ForumCommunity

Sole

« Older   Newer »
  Share  
Peggy-Sue
view post Posted on 14/2/2009, 04:17     +1   -1





SOLE


Sento la terra piangere sotto l'asfalto nero
la madre lo guardava gli diceva non è vero
i fiori dal fiorista li han tagliati, stan piangendo
mamma per davvero, per davvero io li sento

Non dire queste cose quando sei in mezzo alla gente
la madre preoccupata lo guardava seriamente
figlio c'è qualcosa in te che mi spaventa tanto
sono preoccupata io non so se ce la faccio

Quanto dispiacere nel suo cuore può tenere
senza mai farlo vedere
ma il figlio può sentire
anche se lei non lo dice, anche se sembra felice

C'era una ragazza con un vestito a festa
c'era una ragazza, studiava in una stalla
mangiava la polenta e il latte
c'era una donna con un vestito nero
c'era una donna, era molto ambiziosa
ed aspettava un figlio ancora

Mamma tu mi fai aver paura della gente
se anche Mariolino è la gente io con chi parlo?
Forse stai sbagliando a dirmi di starmene zitto
al supermercato c'è la frutta che sta urlando
l'acqua dentro i tubi sta piangendo, io la sento
mamma se ti tieni sempre tutto quanto dentro
forse è per questo che lei sta bevendo tanto
quello che io sento io vorrei provare a dirlo
al massimo che vuoi qualcuno mi riderà in faccia
cosa vuoi mai che importi, ma che cosa vuoi che importi
la madre a un certo punto lei ha perso il controllo
non so dov'è andata, non l'ho mai accarezzata

Quanto dispiacere nel suo cuore può tenere
senza mai farlo vedere
ma il figlio può sentire
anche se lei non lo dice, anche se sembra felice

C'era una ragazza con un vestito a festa
c'era una ragazza, studiava in una stalla
mangiava la polenta e il latte
c'era una donna con un vestito nero
c'era una donna, era molto ambiziosa
ed aspettava un figlio ancora

C'era anche un uomo
con un gran bello sguardo
quando la guardava, ah lei sentiva caldo
mi scusi lei saprebbe dirmi...

C'era una bambina, nel cuore una gran festa
c'era una bambina, del mondo una promessa
del mondo una certezza
vivi

Edited by Peggy-Sue - 20/2/2009, 22:16
 
Top
:Laura:
view post Posted on 19/2/2009, 23:18     +1   -1




Cioè, questa canzone è fuori-di-testaaaaaaa..........è commovente, incredibile, quelle parole che ti arrivano dritte al cuore e quella melodia, spettacolare, è il massimo!
Il testo per me è ancora un pò difficile capirlo tutto, bisognerà aspettare un pò
 
Top
Qwer5
view post Posted on 20/2/2009, 14:51     +1   -1




bellissima l'ho ascoltata adesso secondo me dedicata alla figlia che a marzo arrivera'??????????
 
Top
89nino
view post Posted on 20/2/2009, 15:54     +1   -1




Questa canzone è un capolavoro, mi inchino.
 
Top
:Laura:
view post Posted on 26/2/2009, 00:03     +1   -1




Per me era lui quel bambino così sensibile. Cosa ne dite?
Sta canzone è favolosa, troppo tenero quando dice "se anche Mariolino è la gente con chi parlo" e poi la semplicità, la purezza nel gesto della ragazza che mangia la polenta e il latte........
 
Top
-Bocciuolo-
view post Posted on 26/2/2009, 01:30     +1   -1




questa pour moi potrebbe essere la migliore...il vero francesco da bambino.
 
Top
valerysavetheworld
view post Posted on 26/2/2009, 11:29     +1   -1




sole è bellissima!!! se le canzoni sono autobiografiche potrebbe anche essere che il bambino era Francesco come ha detto Aristotele
Ho bisogno di ascoltarla più volte per riuscire a recepire il messaggio....dico solo che questa canzone come ha detto Laura è commovente...... meravigliosa!! mi piace tanto sole :wub:
non so a voi ma io in questa canzone ci vedo qualcosa di drago e neve blu
forse Francesco in questa canzone vuole comunicarci quando sia importante continuare a sognare perchè dove è presente l'emozione è assente la paura
ho bisogno di ascoltare con attenzione questa canzone
 
Top
-Bocciuolo-
view post Posted on 3/3/2009, 04:49     +1   -1




che bella!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Cane Canissimo
view post Posted on 16/3/2009, 02:28     +1   -1




Io ammetto di non sapere molto della biografia di Francesco ma fin dalla prima volta che l'ho sentita mi è sembrata molto autobiografica, e ho pensato a questa interpretazione:

La ragazza che studiava nella stalla e mangiava la polenta e il latte (tipico del nord degli anni 60-70 anche mia zia lo faceva infatti ho pensato subito a lei ^^) è la donna ambiziosa vestita di nero che aspettava un bambino ed anche la madre preoccupata che rimprovera il figlio di non dire quelle strane frasi in mezzo alla gente. Per me tutte queste figure sono la madre di Francesco prima da giovane, poi da incinta e infine con lui da piccolo.

L'uomo con un gran bello sguardo che quando guardava la ragazza le faceva sentire caldo al quale lei da giovane si rivolgeva dandogli del "lei" per me è suo padre di cui sua madre da giovane si era innamorata e dal quale poi avrà il bambino che però dovrà crescere da sola (perchè sappiamo che il padre di Francesco è morto quando lui aveva solo tre anni).

Il bambino che sentiva la terra piangere sotto l'asfalto, i fiori tagliati urlare e che riusciva a capire lo stato d'animo della madre anche quando fingeva di stare bene ovviamente è Francesco.

Poi può darsi che io non abbia capito niente però ascoltandola tante volte (è una delle mie preferite anche se molto triste) ho pensato a queste cose. Per altro sarebbe davvero un bel gesto dedicare una canzone alla madre..
 
Top
:Laura:
view post Posted on 16/3/2009, 19:21     +1   -1




Bella interpretazione Cane canissimo...mi ha fatto riflettere.
 
Top
89nino
view post Posted on 16/3/2009, 22:19     +1   -1




ma secondo voi il Sole è il bambino?
 
Top
PaZzA aNgElIc@
view post Posted on 22/4/2009, 21:19     +1   -1




L'ho ascoltata stasera, non per la prima volta, ma è come se lo fosse stato. Perchè, nelle mie banali interpretazioni, ho ripensato ad una persona che conosco tanto bene, quanto è per me sconosciuta...Perchè, nei miei occhi da bambina (avrò avuto otto anni, quindi neanche tanto tempo fa) vedevo quella persona apparentemente felice, nonostante tutto e, invece, ella ha più difficoltà di quanto pensassi, dal passato, dalle insicurezze nate per nulla.
Chiedo scusa per questo mio commento "enigmatico", ma posso dire solo un'altra cosa (questa banalissima, però molto importante): parlare, fregandosene di tutti perchè tenersi tutto dentro fa male, malisimo, un male nero che difficilmente si può combattere a meno che si trovi qualcuno che ti voglia veramente bene...
Ho scritto un po'! :D :hug:
 
Top
controcanta
view post Posted on 23/4/2009, 00:25     +1   -1




"Sole" potrebbe riferirsi anche alle donne di cui parla.. che a parte il momento in cui c'è l'uomo che ama, nel resto delle situazioni è la solitudine l'elemento comune, a volte nel bene a volte nel male. E' un'interpretazione un po' estrema, anche perchè anche secondo me sta parlando in tutti i casi di sua madre, in momenti diversi della vita.. e non di donne diverse.
Però trovo che abbia un suo fascino.
 
Top
David_crociato
view post Posted on 28/1/2011, 10:46     +1   -1




Anche per me il bambino è lui e la donna la madre, nell'inciso poi il vestito nero sta a significare il lutto per la morte del padre.
 
Top
15 replies since 14/2/2009, 04:17   332 views
  Share